Safer Internet Day - Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo

febbraio

Giornata mondiale per la sicurezza in Rete - Safer Internet Day (SID)

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

 

Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo "Un Nodo Blu - le suole unite contro il bullismo"

Nel 2017 si celebra la “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola” contemporaneamente alla "Giornata mondiale per la sicurezza in Rete (SID)".

"Un Nodo Blu le scuole unite contro il bulismo" è il titolo dell'iniziativa lanciata dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca nell'ambito del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

Per l’occasione tutte le scuole di ogni ordine e grado, sono invitate ad organizzare, eventi e/o attività di formazione e informazione destinate agli alunni e alle famiglie, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

Tutte le istituzioni scolastiche italiane sono chiamate a dire “NO” al bullismo a scuola, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità.

 

7 febbraio 2017: "Be the change: unite for better internet" è lo slogan del Safer Day 2017, promosso dalla Commissione Europea, giunto alla XIV edizione, che si celebra in oltre 100 Paesi  per far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull'uso consapevole della Rete, ma ache sul ruolo attivo e responsabile di ciascuna e ciascuno nelal realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

6 febbraio 2018: "Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you" (Crea, connetti e condividi il rispetto: un’internet migliore comincia con te) è lo slogan scelto per l'edizione 2018 ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

5 febbraio 2019: "Together for a better internet - Insieme per un internet migliore" è il motto dell'edizione 2019 ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

 
7 febbraio 2020: giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo,
11 febbraio 2020: Safer Internet Day (SID).
Due appuntamenti fondamentali per bambini, ragazzi e adulti: non solo per mostrare consapevolezza nei confronti del fenomeno, ma per imparare a reagire e a contrastarlo, insieme.
Lo slogan del Safer Internet Day di quest’anno è: “Together for a better internet”.
 

L'Istituto Comprensivo di Esine propone la visione di alcuni video per sensibilizzare tutti gli studenti al tema della sicurezza in internet, del bullismo e cyberbullismo.