Settimana nazionale della dislessia 2019
Dal 7 al 13 ottobre 2019 AID organizza la quarta edizione della Settimana Nazionale della Dilsessia, in concomitanza con la European Dyslezia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA) per promuovere il criterio dell'equità.
L'iniziativa prevede eventi di informazione e sensibilizzazine su tutto il territorio nazionale.
Titolo della manifestazione di quest’anno è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità”.
Tutti siamo, allo stesso tempo, uguali e diversi: abbiamo tutti gli stessi diritti ma ognuno di noi ha le proprie caratteristiche. Le persone con DSA, ad esempio, hanno un diverso modo apprendere o di svolgere il proprio lavoro ma hanno lo stesso diritto di poterlo fare rispetto a chi non ha necessita di utilizzare i loro stessi strumenti.
Non è efficace proporre a tutti gli stessi mezzi giustificandosi con un criterio di “uguaglianza”. Basta guardarci per capire che siamo tutti diversi ed è proprio questa la nostra richchezza più grande: l'importante è rispettarla e rispettare gli uguali diritti di ciascuno.
L'unico contrappeso che quindi può equilibrare il binomio "Diversi e Uguali" è l'equità: permettere a ciascuno di raggiungere la propria meta utilizzando gli strumenit e ele strategie che gli sono più funzioanli, in base alel sue esigenze.
Questo è l’auspicio dell’Associazione Italiana Dislessia, per una società davvero inclusiva.
IC Esine partecipa all'iniziativa per contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica sui disturbi specifici dell'apprendimento, abbattere pregiudizi e aprire nuove prospettive.
Altre iniziative:
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019
Piazza della Loggia
Illuminazione della loggia con i colori di AID
Allegati
[https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/lo-sai-che-campagna-sensibilizzazione-erickson-snd-2019]
[https://www.facebook.com/dislessiaioticonosco/videos/545810046220323/UzpfSTEyMzkyNTcxNzk3MjIyNjo5NTUzNzE0MTgxNjA5ODE/]