Settimana italiana dell'insegnante
Settimana Italiana dell’insegnante
Si celebra la professione docente, in tutti i suoi più alti valori,l’impegno e la passione di centinaia di migliaia di maestre, maestri, insegnanti e docenti italiani, al lavoro o in pensione.
Molte nazioni che hanno istituzionalizzato il "Teacher's Day" o la "Teacher appreciation week", tra cui Usa, Uk, Germania, Olanda, Spagna, Marocco, Panama e tanti altri.
Ricordi un gesto, un insegnamento, un fatto che ti è rimasto impresso nella mente e ancora oggi lo ricordi con piacere, come qualcosa che ti ha cambiato?
La “Settimana Italiana dell’Insegnante” è una vera e propria occasione per celebrare una delle professioni più belle e importanti del mondo, un modo per dire grazie a quella o a quell’insegnante speciale che ognuno di noi ha avuto la fortuna di incontrare sul proprio cammino e che ha segnato il nostro essere.
L’iniziativa è sempre caratterizzata dall'hashtag #RingraziaUnDocente
Durante la “Settimana Italiana dell’Insegnante” si pubblicare un post sui social network con l’hashtag #RingraziaUnDocente.
SETTIMANA ITALIANA DELL'INSEGNANTE dal 4 al 10 maggio 2020
La 5° edizione si celebra , ed è promossa dalla startup scolastica MasterProf e dal sito dedicato al mondo dell'istruzione YEA - Your Edu Action.
In questa particolare situazione in cui la scuola è immersa nella didattica a distanza, sono previste altre due nuove forme di partecipazione:
- una è rivolta agli studenti i quali sono invitati a disegnare, colorare e inviare via web ai propri maestri e insegnanti una “margherita”, simbolo della Settimana Italiana;
- una è rivolta agli insegnanti che sono alle prese con la didattica a distanza, a loro si chiede di pubblicare sul gruppo Facebook della Settimana ogni genere di commento, considerazione, ringraziamento che hanno ricevuto da parte di studenti e genitori in questi ultimi due mesi.
Quest’anno l’iniziativa assume e acquisisce un’importanza ancora più rilevante, in questa situazione totalmente straordinaria, in cui tutti gli insegnanti sono a casa, impegnati ad interfacciarsi ogni giorno con piattaforme e strumenti informatici non si può non dedicare loro un pensiero e un ringraziamento.
L'edizione 2020 ha ottenuto il prestigioso patrocinio dell'Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani.
[https://www.youreduaction.it/mai-come-questanno-cosi-importante-e-sentita-il-4-maggio-inizia-la-settimana-italiana-dellinsegnante-2020/]