L'Ora del Codice
Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato il progetto Programma il Futuro (che fa parte del programma #labuonascuola) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.
L'Ora del Codice, The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 perper far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, sperimenti almeno un'ora di programmazione. L'obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori infromatici, ma di diffondere le conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna.
In Italia, a partire da settembre 2014 quest'iniziativa dell'Ora del Codice è stata proposta a tutte le scuole nell'ambito del progetto Programma il Futuro.
A dicembre viene proposta una settimana per partecipare all' Ora del Codice che coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni.