LST Life Skill Training

Regione Lombardia - ATS Montagna

Programma LIFE SKILLS TRAINING (LST) nella scuola secondaria di primo grado. 

Programma Regionale Life Skills Training Lombardia nato per per la promozione della salute della popolazione scolastica e la prevenzione all'uso, abuso e dipendenza da alcol, tabacco, droghe, gioco e comportamenti violenti, attraverso lo sviluppo delle cosiddette “abilità di vita”. 

Si tratta di un progetto regionale avviato nell’a.s. 2011-12, i cui principali obiettivi sono: fornire informazioni corrette e utili per la prevenzione; procurare agli studenti la motivazione e le abilità necessarie a resistere alla pressione dei coetanei e dei mass media verso l’uso di droghe, attraverso un rinforzo delle abilità di vita (le life skills, appunto), come l’assertività, la gestione dell’ansia e della rabbia, il saper prendere decisioni e stendere un progetto di miglioramento personale, il potenziamento delle abilità comunicative e sociali.

Il programma viene interamente gestito dagli insegnanti, formati all’utilizzo dell’LST Programme e della sua metodologia.

Le tappe fondamentali di questo percorso passano attraverso l’autoconsapevolezza, la gestione delle emozioni e la capacità di relazionarsi in modo positivo con gli altri.