Giornata dei Calzini Spaiati
GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI
La giornata dei Calzini Spaiati è nata nel 2013 dall'idea dei bimbi della Scuola Primaria di Terzo di Aquileia (Friuli Venezia Giulia) ed è stata promossa dalla maestra Sabrina.
L'iniziativa è stata portata avanti da cinque ragazze Claun friulane: la maestra Sabrina, Giulia, Silvia, Clara e Sabrina:
"Crediamo ci sia davvero bisogno di leggerezza, di senso di appartenenza, di legami, di famiglia, è questo quello che si percepisce dai messaggi che ci arrivano da tutta Italia. Un messaggio sulla bellezza della diversità, inoltre, in questo periodo è quanto mai attuale".
La Giornata mondiale dei calzini spaiati si celebra il primo venerdì di febbraio.
Un giorno per ricordare tutti quelli che non ce l'hanno fatta a superari il lavaggio in lavatrice e si sono perduti, svaniscono nel nulla, non si sa che fine facciano. Una sorta di tragedia quotidiana: montagne di calzini che non trovano più il loro compagno e devono accettare di proseguire la loro esistenza da single abbandonati nei cassetti con la speranza di ritrovare prima o poi l'anima gemella perduta.
I calzini spaiati sono una semplice ma efficace metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: pur sempre calzini restano.
Diversità che nelle persone si presenta in varie forme: provenienza geografica, credo religioso, appartenenza sociale, caratteristiche fisiche, psicologiche…per vedere la diversità da una prospettiva diversa che la fa apparire non come qualcosa che ci divide, che ci autorizza a stilare delle graduatorie di merito, ma diversità intesa come specialità, unicità di ogni persona.
Allegati
[https://www.google.com/search?q=il+paradiso+dei+calzini&oq=il+paradiso+dei+calzini&aqs=chrome..69i57.3584j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8]
[https://www.deejay.it/articoli/il-pianeta-dei-calzini-spaiati-il-corto/]