Il digitale a supporto delle scuole chiuse

enti vari

MI- MUR

Il Ministero dell'Istruzione (MI) il giorno 02 marzo 2020 ha attivato la pagina web per supportare la didattica a distanza.

Oltre cento scuole già pronte a gemellarsi con gli istituti chiusi per il coronavirus, per supportarli nell’attivazione della didattica a distanza.

Webinar a disposizione, grazie alla collaborazione con Indire, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa e altri Enti di ricerca del Ministero dell'Istruzione.

Un lavoro in progress attraverso il quale le scuole interessate possono accedere a strumenti di cooperazione e scambio di buone pratiche, gemellaggi con istituti scolastici che hanno esperienze avanzate di didattica digitale, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate per la didattica a distanza. Le istituzioni scolastiche possono usufruire di questi strumenti in modo del tutto gratuito e su base volontaria.

 

CAMPUSTORE

Martedì 10 marzo dalle 16:00 

Webinar gratuito illustrativo e pratico sul modo in cui sia possibile attivare G Suite for Education nella scuola in modo più rapido e sui passaggi da fare una volta attivata per essere effettivamente operativi.

G Suite for Education comprende: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom: gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza. 

 

Per iscrizione:

https://register.gotowebinar.com/register/6287531260529696525?source=NL&http://www.campustore.it/?utm_source=CampuStore&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=CampuStore

 

Breve guida video molto utile di Campustore in vui vengono illustrati i passaggi da fare per attivare G-Suite

https://www.youtube.com/watch?v=xKNzF6k_vmc&http://www.campustore.it/?utm_source=CampuStore&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=CampuStore

 

 
 

Giovedì 5 marzo 2020 dalle 16:00 alle 18:00

Seconda puntata dei webinar gratuiti su strumenti e possibilità reali di smart learning.

Digitale e condivisione immediata dei contenuti supportano oggi studenti e insegnanti impossibilitati a recarsi nei propri istituti per periodi più o meno lunghi. Per ragionare sull’argomento illustreremo esperienze già condotte e parleremo degli strumenti, a disposizione delle scuole, anche per chi inizia oggi da zero a pensar di fare lezione a distanza.

Relatori:
Daniele Barca - Dirigente Scolastico dell'IC 3 di Modena,
Rossella Palmizio  - Responsabile staff formazione IISS Majorana di Brindisi,
Marco Vezzoli - Head of ICT & Digital Learning del MIP Politecnico di Milano, 
Armanda Ferrario - Dirigente Scolatico dell'ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio (VA), 
Alfonso D'Ambrosio - Dirigente Scolastico dell'IC di Lozzo Atestino (PD), 
Daniela Di Donato - Docente di lettere e dottoranda di ricerca.

Se non potrai seguire il webinar in diretta, iscrivendoti potrai comunque visionarlo in differita a partire dal giorno successivo assieme alle slide utilizzate. A tutti i partecipanti in diretta verrà inviato l'attestato di partecipazione

 

Mercoledì 26 febbraio 2020 dalle 16:00 alle 17:30

Webinar gratuito sugli strumenti e le attività che le scuole possono oggi svolgere anche a distanza.
Grazie al digitale e alla condivisione immediata infatti è possibile oggi supportare studenti e insegnanti impossibilitati a recarsi nei propri istituti per periodi più o meno lunghi.

Per ragionare sull'argomento illustreremo esperienze già condotte in passato e in questi giorni – sia in Italia che all'estero – e parleremo degli strumenti, spesso già presenti nelle scuole, da sfruttare in determinate situazioni, per vivere con nuove forze le sfide che certi momenti storici ci impongono.

Relatori: Laura Biancato,  
Servizio Marconi TSI - USR Emilia Romagna, 
Alessandro Bogliolo, 
Alessandro Bencivenni, 
Anna Mancuso.

Se non potrai seguire il webinar in diretta, iscrivendoti potrai comunque visionarlo in differita a 24 ore dalla sua conclusione assieme alle slide utilizzate. A tutti i partecipanti in diretta verrà inviato l'attestato di partecipazione

 

 


 

MIUR - AT BRESCIA

 

Piano Nazionale Scuola Digitale – “Ambienti di apprendimento come usarli a sostegno della didattica”

 
 
 
 
 
 

L’Ufficio Scolastico della Lombardia Ufficio IV Ambito Territoriale di Brescia mette a disposizione un team di formatori esperti nell’utilizzo degli ambienti di apprendimento, con l’obiettivo di sostenere i dirigenti scolastici e i docenti ad utilizzare ambienti in loro possesso o di conoscerne nuovi.

Venerdì 28 febbraio 2020 dalle ore 15.00 alle 17.00
webinar per mostrare degli esempi, tenendo conto dei vari ordini di scuola.

L’iscrizione avverrà compilando il form entro venerdì 28 febbraio alle ore 11.00 e a tutti coloro che confermeranno l’adesione verrà inviato il link di collegamento.

Il team è composto da Virginia Alberti, Laura Valcarenghi, Elisabetta Nanni e coordinati dalla Prof.ssa Antonella Greco Referente PNSD.

 

TUTTOSCUOLA

Martedì 25 febbaio 2020 dalle ore 15:30

Webinar gratuito dal titolo “Emergenza Coronavirus, la scuola non si ferma. Col digitale al servizio degli studenti".

Di fronte all’emergenza del coronavirus è il momento della coesione e di liberare le notevoli risorse ed energie di cui dispone la grande comunità scolastica italiana. 

Sono circa 3 milioni e mezzo gli studenti costretti a uno stop forzaro della didattica. La scuola non piò restare ferma, tanto meno in un mmomento così difficile. 

Tuttoscuola ha deciso di non far passare tempo e di tendere subito una mano alle scuole, agli studenti a casa e ai loro genitori, organizzando un webinar gratuito il 25 febbraio alle 15.30. 

Partecipa alla diretta il Ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina. Faremo intervenire Dirigenti Scolastici che condividono una visione positiva ed innovativa del digitale e che già sono attrezzati per offrire servizi di formazione a distanza per i propri studenti, in grado di offrire spunti e suggerimenti e potenzialmente anche un aiuto concreto ad altre scuole che intendano adoperarsi per fornire in tempi brevi un servizio analogo.

Di fronte all'emergenza la scuola italiana è in grado di rispondere con soluzioni creative e con resilienza. 

La visione del webinar ti permetterà di ricevere l’attestato. Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione del webinar.
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.

I relatori del webinar:
Stefania Strignano: Preside dell' I.C. Ungaretti di Melzo (MI).
Giulio Massa: Presidente degli Istituti E. De Amicis di Milano, scuola paritaria e presidente dellassociazione di categoria A.N.I.N.S.E.I. Comitato Regionale Lombardo, associazione scuole di Confindustria.
Ottavio Fattorini: Dirigente Scolastico co-fondatore del modello organizzativo D.A.D.A. (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento).
Lidia Cangemi: Dirigente presso il Liceo Scientifico Statale J.F. Kennedy di Roma. 

Non puoi partecipare alla diretta del 25 febbraio alle 15:30?
Nessun problema: il giorno successivo, purché tu ti sia iscritto, riceverai una mail con il link per rivedere la registrazione del webinar quando e quante volte vorrai.