Piattaforme digitali della scuola - Lezioni e compiti a distanza

IC Esine

Istruzioni e informazioni relative alle piattaforme digitali utilizzate dall'Istituto Comprensivo di Esine:

Registro elettronico SOGI

Google Suite

link Google Meet: https://meet.google.com/

 

30/04/2020 - Lezioni on line

Si allegano gli orari delle settimane di maggio e giungo per le lezioni online per le seguenti classi:

- tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di Esine e Piamborno

- ltutte le classi della scuola primaria di Esine, Piamborno e Sacca

 

24/04/2020

Per alunni della scuola primaria - classi 1^, 2^ e 3^:

La settimana prossima, dal 27 al 30 aprile 2020 iniziamo un primo contatto con gli alunni della scuola primaria classi 1^, 2^ e 3^ attraverso una lezione online.

Per partecipare all'incontro gli alunni dovranno accedere alla pagina GMeet (come da istruzioni inviate negli Avvisi del registro elettronico e in allegato qui di seguito) e cliccare sull'evento che gli insegnanti avranno preparato. (N.B. si può accedere SOLO con credenziali dell'istituto comprensivo di Esine).

Gli appuntamenti seguiranno il seguente calendario:

Scuola Primaria di Esine:
classe 3^A   martedì 28/04/2020 ore 16:00
classe 3^B   martedì 28/04/2020 ore 16:30
classe 1^A   martedì 28/04/2020 ore 17:00
classe 1^B   martedì 28/04/2020 ore 17:30
classe 2^A   mercoledì 29/04/2020 ore 16:30

Scuola Primaria di Piamborno:
classe 1^B   mercoledì 29/04/2020 dalle 16:00 alle 16:30
classe 1^A mercoledì 29/04/2020 dalle 16:30 alle 17:00
classe  2^A martedì 28/04/2020 dalle 16:00 alle 16:30
classe  2^B martedì 28/04/2020 dalle 16:30 alle 17:00
classe  3^A mercoledì 29/04/2020 dalle 16:00 alle 16:30
classe  3^B mercoledì 29/04/2020 dalle 16:30 alle 17:00

Scuola Primaria di Sacca:
classe 1^ mercoledì 29/04/2020 dalle ore 17:00 alle ore 17:30
classe 2^ mercoledì 29/04/2020 dalle ore 17:45 alle ore 18: 15
classe 3^ martedì 28/04/2020 dalle ore 17:00 alle ore 17:30.

 

Per partecipare si potrà accedere da computer fisso, notebook, tablet o smartphone. 

Nel caso venga usato un computer fisso non dotato di webcam e microfono, è importante che ci siano almeno le casse per poter sentire quanto detto dagli insegnanti, oppure si possono usare le cuffie. 

Da tablet e smartphone è possbile scaricare la app di Google Hangouts Meet (attenzione: non va bene la app Hangout, deve essere Hangouts Meet).

Saranno incontri con gli alunni proprio per verificare eventuali problemi tecnici e risolverli insieme. 

Si richiede di attenersi alle indicazioni date dalla scuola per evitare spiacevoli errori, anche se in buona fede.

Gli incontri programmati dagli insegnanti verranno visualizzati in GMeet il giorno stesso in cui verranno effettuati (non si vedono nei giorni precedenti).

 

18/04/2020 - Lezioni online 

In allegato (in fondo a questa pagina) gli orari delle lezioni online per la scuola secondaria di primo grado e per la scuola primaria classi 4^ e 5^.

 

16/04/2020 Lezioni online per la scuola primaria

Per alunni della scuola primaria:

domani venerdì 17 aprile 2020 iniziamo un primo contatto con gli alunni della scuola primaria classi 4^ e 5^ attraverso una lezione online.

Per partecipare all'incontro gli alunni dovranno accedere alla pagina GMeet (come da istruzioni inviate nel registro elettronico e in allegato qui di seguito) e cliccare sull'evento che gli insegnanti avranno preparato. (N.B. si può accedere SOLO con credenziali dell'istituto comprensivo di Esine).

Gli appuntamenti di Venerdì 17 aprile 2020 seguiranno il seguente calendario
ore 14,00 classi quinte
ore 15,00 classi quarte

Per partecipare si potrà accedere da computer fisso, notebook, tablet o smartphone. 

Nel caso venga usato un computer fisso non dotato di webcam e microfono, è importante che ci siano almeno le casse per poter sentire quanto detto dagli insegnanti, oppure si possono usare le cuffie. 

Da tablet e smartphone è possbile scaricare la app di Google Hangouts Meet (attenzione: non va bene la app Hangout, deve essere Hangouts Meet).

Venerdì sarà un incontro con gli alunni proprio per verificare eventuali problemi tecnici e risolverli insieme. 

Si richiede di attenersi alle indicazioni date dalla scuola per evitare spiacevoli errori, anche se in buona fede.

Gli incontri programmati dagli insegnanti verranno visualizzati in GMeet il giorno stesso in cui verranno effettuati (non si vedono nei giorni precedenti).

 

04/04/2020 - Lezioni online per la scuola secondaria di primo grado

Si pubblica in allegato (in fondo a questa pagina) la circolare n. 56 con l’orario delle lezioni online per la scuola secondaria di primo grado per i giorni dal 6 al 17 aprile 2020.

L’attività didattica a distanza sarà sospesa dal 9 al 14 aprile per le festività pasquali.

Gli incontri riprenderanno regolarmente il 15 aprile salvo diversa comunicazione.

 

27/03/2020 - Lezioni online per la scuola secondaria di primo grado

Si pubblica in allegato (in fondo a questa pagina) la circolare n. 53 con l'orario delle lezioni online per la scuola secondaria di primo grado previsto per la settimana dal 30/03/2020 al 03/04/2020.

 

26/03/2020 - Lezioni online per la scuola secondaria di primo grado

Per alunni della scuola secondaria di primo grado:

domani venerdì 27 marzo 2020 iniziamo un primo contatto con gli alunni della scuola secondaria di primo grado attraverso una lezione online.

Per partecipare all'incontro gli alunni dovranno accedere alla pagina GMeet (come da istruzioni inviate nel registro elettronico e in allegato qui di seguito) e cliccare sull'evento che gli insegnanti avranno preparato. (N.B. si può accedere SOLO con credenziali dell'istituto comprensivo di Esine).

Gli appuntamenti di Venerdì 27 marzo 2020 seguiranno il seguente calendario
ore 9,00 classi terze
ore 10,00 classi seconde
ore 11,00 classi prime

Per partecipare si potrà accedere da computer fisso, notebook, tablet o smartphone. 

Nel caso venga usato un computer fisso non dotato di webcam e microfono, è importante che ci siano almeno le casse per poter sentire quanto detto dagli insegnanti, oppure si possono usare le cuffie. 

Da tablet e smartphone è possbile scaricare la app di Google Hangouts Meet (attenzione: non va bene la app Hangout, deve essere Hangouts Meet).

Venerdì sarà un incontro con gli alunni proprio per verificare eventuali problemi tecnici e risolverli insieme. 

Si richiede di attenersi alle indicazioni date dalla scuola per evitare spiacevoli errori, anche se in buona fede.

Pubblicheremo qui l'orario per la prossima settimana. Si fa presente che sarà un calendario indicativo in quanto in questo periodo non è possibile programmare con certezza gli impegni, anche per noi insegnanti.  

 

25/03/2020 - Comunicazione

Si chiede di controllare frequentemente la news "Compiti e attività didattiche durante la sospenssione delle lezioni - ALUNNI" in quanto troverete in quello spazio tutte le informazioni necessarie per la didattica a distanza.

Verrà pubblicato al più presto l'orario per le lezioni della prossima settimana. Si fa presente che sarà un calendario indicativo in quanto in questo periodo non è possibile programmare con certezza gli impegni, anche per noi insegnanti.  

Grazie per la collaborazione.

 

24/03/2020 - Gsuite for Education

Nel registro elettronico nella Home si trova nella sezione Avvisi la comunicazione per alunni e famiglie della scuola secondaria di primo grado per effettuare la registrazione alla piattaforma GSuite for Education.

In allegato (in fondo a questa pagina):
- le istruzioni per scaricare Google Chrome per chi non lo avesse già installato sul proprio computer;
- le istruzioni per accedere a Google Meet e partecipare alle lezoni online.

 

21/03/2020 - Registro elettronico

Le credenziali di accesso al registro elettronico sono sempre le stesse per qualsiasi tipo di accesso (da app, da browser, da computer). Si prega di NON CAMBIARE le password di accesso al registo elettronico, sopratutto in questo momento.

Per chi ha già cambiato la password di recente da computer e vuole accedere da smartphone, si prega di prestare attenzione e inserire la nuova password in quanto lo smartphone avrà memorizzato la password precedente. 

Al momento tutte le richieste inviate via mail alla segreteria, non possono essere prese in carico in quanto il  sistema è in manutenzione fino a lunedì mattina, pertanto tutte le richieste verranno prese in considerazione da lunedì mattina.  

La segreteria provvederà in autonomia a sbolccare tutti gli utenti che hanno effettuato l'accesso più volte fino ad arrivare al blocco.

Si avvisa inoltre che domenica 22 Marzo 2020 dalle ore 00:00 alle ore 17:00 l'accesso al registro elettronico verrà sospeso per una manutenzione straordinaria del sistema.

 

19/03/2020 - Registro elettronico

Alcune informazioni per l'utilizzo della "Didattica a distanza": 

per utilizzare le sezioni "Compiti a distanza", "Condivisione alunni" o per scaricare allegati da "Avvisi" è meglio utilizzare il computer. Per chi usa smartphone e/o tablet è necessario utilizzare l'accesso dal browser (meglio da Google Chrome) e non la app del registro.

Ecco la descrizione dei passaggi:

- aprire browser Google Chrome e accedere al sito della scuola: www.icesine.edu.it

- nel box a destra "Registro Elettronico Sogi" selezionare l'ordine di scuola corrispondente (Secondaria di primo grado, Primaria, Infanzia) e  inserire le credenziali Username e Password (si consiglia di spuntare "Ricorda i miei dati" solo nel caso ci sia solo un alunno ad utilizzare quel computer per accedere al registro elettronico);

- nella HOME si trova la sezione "Agorà - Formazione a distanza" per accedere alle funzioni "Compiti a distanza" e "Condivisione alunni";

- nella HOME si trova la sezione "Avvisi" per accedere alle informazioni e istruzion che verranno comunicate destinate esclusivamente agli alunni e famiglie dell'Istituto Comprensivo di Esine.

Si ricorda di scrivere le credenziali di accesso al registro Iquelle già in uso) in modo da poterle recuperare facilmente all'occorrenza. 

 

12/03/2020 - Registro elettronico

Per la scuola primaria: in allegato le istruzioni per visualizzare i compiti assegnati nelle varie discipline e consegnare online i compiti svolti (i documenti allegati si trovano in fondo alla pagina).
Le istruzioni per i docenti e per gli alunni sono le stesse per tutti gli ordini di scuola. 

Per chi utilizza Windows: per far funzionare al meglio le sezioni del registro elettronico (in particolare Compiti a distanza) si consilgia di utilizzare Chrome.
Si consiglia inoltre di tenere aggiornato sia il browser (per esempio Chrome) che il sistema operativo (per esempio Windows). 

 

09/03/2020 - Registro elettronico

Per la scuola secondaria di primo grado: in allegato le istruzioni per visualizzare i compiti assegnati nelle varie discipline e consegnare online i compiti svolti (i documenti allegati si trovano in fondo alla pagina).
A breve sarà attivata la modalità di didattica a distanza per lezioni online.

 

06/03/2020 - Registro elettronico

I compiti e le attività vengono caricati per ogni displina nel registro elettronico nella sezione Aree dedicate - Condivisione alunni.

In questo spazio vengono automaticamente messi in ordine alfabetico, pertanto i file vengono nominati inserendo all'inizio la data indicando anno-mese-giorno nome (per esempio: 2020-03-06 compiti).
Nel caso sia necessario caricare più file lo stesso giorno, il file viene nominato indicando anno-mese-giorno lettera alfabeto partendo da A e nome file (per esempio: 2020-03-06 A compiti lettura - 2020-03-06 B compiti grammatica).

I file vengono lasciati in visione agli alunni per una settimana, i docenti al momento del caricamento dei file inseriscono il periodo di visualizzazione.

Scuola primaria: per chi utilizza abitualmente lo spazio compiti nel registro di classe in quella sezione si trovano le indicazioni per lo svolgimento dei compiti/attività caricati in Condivisione alunni.

L'accesso da parte degli alunni ai file in Condivisione alunni viene monitorata dai docenti. 

Si ricorda che lo svolgimento dei compiti/attività rientra nell'attività didattica e fa parte, come nel corso dell'anno, della valutazione.

A breve verrà comunicata la modalità di correzione dei compiti/attività assegnate tramite registro elettronico.  

 

02/03/2020 - Registro elettronico

Per la scuola secondaria di primo grado i compiti e le attività da svolgere durante questa settimana vengono caricati dai docenti come file in AREE DEDICATE - FILE - CONDIVISIONE ALUNNI.
Il coordinatore scrive nel registro di classe la comunicazione (una sola volta per tutta la settimana e per tutti i docenti).

Si chiede agli alunni e ai genitori di diffondere le informazioni nel registro con tutto il gruppo classe in modo da essere costantemente aggiornati.