Proposte di formazione online per docenti

enti

Proposte formazione online per docenti e personale della scuola 

 

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

Il Ministero dell'Istruzione (MI) il giorno 02 marzo 2020 ha attivato la pagina web per supportare la didattica a distanza.

Oltre cento scuole già pronte a gemellarsi con gli istituti chiusi per il coronavirus, per supportarli nell’attivazione della didattica a distanza.

Webinar a disposizione, grazie alla collaborazione con Indire, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa e altri Enti di ricerca del Ministero dell'Istruzione.

Un lavoro in progress attraverso il quale le scuole interessate possono accedere a strumenti di cooperazione e scambio di buone pratiche, gemellaggi con istituti scolastici che hanno esperienze avanzate di didattica digitale, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate per la didattica a distanza. Le istituzioni scolastiche possono usufruire di questi strumenti in modo del tutto gratuito e su base volontaria.

Proposte di didattica a distanza con l'assistenza delle scuole dei Movimenti di Avanguardie educative e delle Piccole Scuole.

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/

 

MIUR - USR - AT BRESCIA

L’Ufficio Scolastico della Lombardia Ufficio IV Ambito Territoriale di Brescia mette a disposizione un team di formatori esperti nell’utilizzo degli ambienti di apprendimento, con l’obiettivo di sostenere i dirigenti scolastici e i docenti ad utilizzare ambienti in loro possesso o di conoscerne nuovi. 

https://www.edusmart.it/brescia/

 

PNSD - AT BRESCIA

Piano Nazionale Scuola Digitale – “Ambienti di apprendimento come usarli a sostegno della didattica”

L’Ufficio Scolastico della Lombardia Ufficio IV Ambito Territoriale di Brescia mette a disposizione un team di formatori esperti nell’utilizzo degli ambienti di apprendimento, con l’obiettivo di sostenere i dirigenti scolastici e i docenti ad utilizzare ambienti in loro possesso o di conoscerne nuovi.

https://brescia.istruzione.lombardia.gov.it/argomento/progetti-eventi-e-concorsi/piano-nazionale-scuola-digitale/

Venerdì 28 febbraio 2020 dalle ore 15.00 alle 17.00
webinar per mostrare degli esempi, tenendo conto dei vari ordini di scuola.

L’iscrizione avverrà compilando il form entro venerdì 28 febbraio alle ore 11.00 e a tutti coloro che confermeranno l’adesione verrà inviato il link di collegamento.

Il team è composto da Virginia Alberti, Laura Valcarenghi, Elisabetta Nanni e coordinati dalla Prof.ssa Antonella Greco Referente PNSD.

Per conoscere le esigenze e i bisogni delle singole istituzioni scolastiche e per iscrizioni:
https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=iS_CHC7c0E6Vbx0tg3kaBzDe11vcfUxMkbV7-dPwbHFUN0RQWDdDRE5CVkE0MEY5UTJTVTM0NUdCOCQlQCN0PWcu

Link alla registrazione del Webinar del 28 febbraio 2020:
http://www.ustservizibs.it/pnsd/2020/02/29/ambienti-di-apprendimento-come-usarli-a-sostegno-della-didattica/

Venerdì 17 aprile 2020 dalle ore 15:00 alle ore 16:30
webinar "Progettare e gestire l'azione didattica in emergenza: ricostruire la relazione attraverso contenuti digitali". 

Lunedì 20 aprile 2020 dalle ore 15:00 alle ore 16:30
webinar "Strumenti e modalità di valutazione nella DaD".

https://brescia.istruzione.lombardia.gov.it/webinar-dad/

 

CAMPUSTORE

Proposte per rimanere in contatto e continuare a scambiarsi contenuti e crescere insieme anche a distanza.

Webinar di formazione a supporto delle scuole.

https://www.campustore.it/didattica-a-distanza

 

AID - Associazione Italiana Dislessia 

Le scuole e i docenti, di fronte all'emergenza che stiamo vivendo, sono stati chiamati a trovare modalità di didattica che permettano di superare le barriere fisiche offrendo agli studenti la possibilità di continuare ad apprendere, coinvolgendoli anche attraverso forme di didattica a distanza.

AID ha deciso di dedicare un approfondimento alla didattica a distanza, per capire come si può realizzare e quali sono gli strumenti utili a disposizione di studenti e docenti per la formazione e l'apprendimento online.

Nella didattica a distanza l’attività educativa è mediata dal computer e dalla connessione internet e il docente diventa una sorta di tutor che prepara il materiale, segue le attività svolte dallo studente passo a passo attivando pratiche valutative. 

I contenuti sono multimediali e sono il risultato dell’integrazione di diversi media per agevolare la comprensione degli studenti e la personalizzazione in base alle caratteristiche di ognuno.

La didattica a distanza può assicurare quindi dei vantaggi ma è fondamentale che in questi giorni i docenti, e la scuola in genere, non perdano il contatto con gli alunni.

Per venire incontri ai bisogni degli studenti e dei docenti, determinati dalla chiusura delle scuole nell'ambito delle misure di contenimento del Coronavirus, AID ha predisposto una guida ad alcune risorse online per la formazione e l'apprendimento.

Nell'ambito del protocollo d'intesa siglato nel settembre 2019, AID e Microsoft promuovono una serie di 5 webinar gratuiti, finalizzati a sensibilizzare docenti, studenti e genitori sull’utilizzo di soluzioni digitali a supporto dei processi di inclusione didattica.

https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/webinar-aid-microsoft-soluzioni-digitali-didattica-inclusiva

 

TUTTOSCUOLA

Martedì 25 febbaio 2020 dalle ore 15:30

Webinar gratuito dal titolo “Emergenza Coronavirus, la scuola non si ferma. Col digitale al servizio degli studenti".

Di fronte all’emergenza del coronavirus è il momento della coesione e di liberare le notevoli risorse ed energie di cui dispone la grande comunità scolastica italiana. 

Sono circa 3 milioni e mezzo gli studenti costretti a uno stop forzaro della didattica. La scuola non piò restare ferma, tanto meno in un mmomento così difficile. 

Tuttoscuola ha deciso di non far passare tempo e di tendere subito una mano alle scuole, agli studenti a casa e ai loro genitori, organizzando un webinar gratuito il 25 febbraio alle 15.30. 

Partecipa alla diretta il Ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina. Faremo intervenire Dirigenti Scolastici che condividono una visione positiva ed innovativa del digitale e che già sono attrezzati per offrire servizi di formazione a distanza per i propri studenti, in grado di offrire spunti e suggerimenti e potenzialmente anche un aiuto concreto ad altre scuole che intendano adoperarsi per fornire in tempi brevi un servizio analogo.

Di fronte all'emergenza la scuola italiana è in grado di rispondere con soluzioni creative e con resilienza. 

La visione del webinar ti permetterà di ricevere l’attestato. Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione del webinar.

ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.