Coronavirus - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

normativa nazionale, regionale, provinciale

16/05/2020

Pubblicate le ordinanze su Esami di Stato e Valutazione.

La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha firmato le Ordinanze sugli Esami di Stato del primo e del secondo ciclo e sulla valutazione finale delle studentesse e degli studenti, ora disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Le tre Ordinanze tengono conto di quanto previsto dal decreto scuola, approvato in Consiglio dei Ministri ad aprile, e dell’emergenza coronavirus.

Le Ordinanze:
- Valutazione finale e recupero degli apprendimenti
?L’Ordinanza sulla valutazione punta a valorizzare al meglio il percorso delle studentesse e degli studenti, tenendo conto della particolarità di questo anno scolastico e guardando anche al prossimo, con apposite misure di recupero degli apprendimenti. Molta attenzione viene posta agli alunni con bisogni educativi speciali, in particolare a quelli con disabilità.
La valutazione avverrà sulla base di quanto effettivamente svolto nel corso dell’anno, in presenza e a distanza. Gli alunni potranno essere ammessi alla classe successiva anche con voti inferiori a 6 decimi, in una o più discipline. Ma per chi è ammesso con insufficienze o, comunque, con livelli di apprendimento non pienamente raggiunti sarà predisposto dai docenti un piano individualizzato per recuperare quanto non è stato appreso. L’integrazione degli apprendimenti partirà da settembre e potrà proseguire, se necessario, durante tutto l’anno scolastico 2020/2021.
La possibilità di non ammettere all’anno successivo è prevista solo in casi molto specifici, individuati dall’Ordinanza. 
- Esami del primo ciclo
L’esame di Stato delle studentesse e degli studenti coincide, quest’anno, con la valutazione finale da parte del Consiglio di Classe e terrà conto anche di un elaborato prodotto dall’alunno, su un argomento concordato con gli insegnanti. 
L’elaborato è uno strumento per valorizzare il percorso degli studenti: sarà consegnato e poi discusso, per via telematica, prima dello scrutinio finale. Per lo svolgimento di tutte le operazioni (consegna, discussione, scrutini) ci sarà tempo fino al 30 giugno. La valutazione finale terrà conto di tutto il percorso fatto dallo studente. Sarà possibile conseguire la lode.

26/04/2020

Si comunica che ai sensi del DPCM del 26 aprile 2020 le misure di contenimento epidemico sono state prolungate fino al 18 maggio. Pertanto la sospensione dell’attività didattica in presenza ed il funzionamento dell’Istituto Scolastico in modalità di “lavoro agile” sono ufficialmente prorogati almeno fino al 18 maggio 2020.

10/04/2020

Si comunica che, con DPCM del 10 aprile 2020, tutte le attuali misure di contenimento del Covid-19 sono prolungate fino al 3 maggio maggio. Pertanto, anche la sospensione dell’attività didattica in presenza ed il funzionamento dell’Istituto in modalità di “lavoro agile” sono ufficialmente prorogati almeno fino al 3 maggio 2020.

02/04/2020

Si comunica che, con DPCM del 1 aprile 2020, tutte le attuali misure di contenimento del Covid-19 sono prorogate fino al 13 aprile. Pertanto, anche la sospensione dell’attività didattica in presenza ed il funzionamento dell’Istituto in modalità di “lavoro agile”, finora previsti fino al 3 aprile 2020, sono ufficialmente prorogati almeno fino al 13 aprile 2020.

08/03/2020

Pubblicato Decreto della Presidenza del Consiglio emanato in data odierna in virtù del quale le attività didattiche in presenza sono sospese sino al giorno 3 aprile 2020.

Nel rispetto delle autonomie delle istituzioni scolastiche, sono invitate a garantire i servizi essenziali ed a ridurre gli spostamenti del personale mediante gli strumenti contenuti nel Decreto.

04/03/2020

Pubblicato Decreto della Presidenza del Consiglio emanato in data odierna in virtù del quale le attività didattiche in presenza sono sospese sino al giorno 15 marzo.

01/03/2020

Pubblicato Decreto della Presidenza del Consiglio emanato in data odierna in virtù del quale le attività didattiche in presenza sono sospese sino al giorno 8 marzo.

Per il personale delle scuole dal 2 marzo vigono le consuete disposizioni contrattuali in caso di sospensione delle lezioni.

Il personale ATA svolgerà il proprio servizio in orario antimeridiano.

Seguiranno successive comunicazioni.

27 febbraio 2020

In attesa di riprendere regolarmente le lezioni si invitano i docenti a inserire nel Registro elettronico indicazioni di massima e/o materiale didattico al fine di supportare gli studenti nel lavoro di ripasso o studio a casa. I docenti possono attivarsi liberamente attraverso l’uso del Registro fornendo ai ragazzi un’importante possibilità, che rimane, anche per questi, a carattere non obbligatorio.

Pertanto si invitano i genitori e gli studenti a consultare periodicamente il Registro.

Si coglie l’occasione per ringraziare i docenti, il personale di segreteria, le famiglie e tutti coloro che stanno collaborando alla gestione dell’attuale situazione.

26 febbraio 2020

Con riferimento all’Ordinanza del 23 febbraio 2020 a firma del Ministro della Salute e del Presidente della Regione Lombardia si ricorda che nel periodo di chiusura della scuola né gli studenti né il personale della scuola sono tenuti a produrre documenti giustificativi.

Le assenze del personale determinate dalla chiusura non comportano poi obbligo di recupero delle attività lavorative non prestate.

24 febbraio 2020

In riferimento all’Ordinanza Regionale del 23 febbraio 2020 (in allegato) e alla Nota Ust Brescia che recita “Con riferimento all’ordinanza di Regione Lombardia, in attesa delle ulteriori disposizioni, si dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, anche con riferimento al servizio del personale ATA, l’Ufficio scolastico provinciale rimarrà aperto unicamente per garantire il coordinamento delle operazioni ma senza ricevimento del pubblico" del 23 febbraio 2020,

Il Dirigente Scolastico COMUNICA la chiusura di tutti i plessi afferenti all’Istituto Comprensivo di Esine, inclusa la Segreteria, dalla data presente fino a nuova comunicazione.

Sono pertanto sospese tutte le attività curricolari ed extracurricolari (lezioni in orario curricolare, uscite didattiche, riunioni collegiali dei docenti, attività formative PON, ...) fino al giorno 1 marzo 2020 compreso, salvo successive comunicazioni.

Ulteriori informazioni saranno rese note appena disponibili.

Si chiede alle famiglie di tenere controllato costantemente anche il registro elettronico per eventuali comunicazioni.